Inserto per caminetto a pellet
Come scegliere un caminetto a pellet
Cosa è un inserto per caminetto a pellet?
Scegliere oggi una stufa pellet significa praticità e comodità. Le migliori aziende, con esperienza decennale nella produzione di camini e stufe a legna, hanno intuito la potenzialità di questo nuovo modo di sfruttare la legna e hanno investito risorse economiche importanti per iniziare quest’avventura. L’inserto camino a pellet ha segnato una vera e propria rivoluzione nel modo di riscaldare la propria abitazione! Può essere utilizzato come un vero e proprio camino, inserito nel vano di quello già esistente o dove e come più vi piace.
Se il camino a legna tradizionale non vi scalda e consuma solo tanta legna, potete sostituirlo con l’inserto a pellet: controllando le misure del vano già esistente potete inserirlo all’interno e raccordare la canna fumaria; lo spazio a disposizione deve tenerconto dei raccordi, dell’apertura laterale dello sportello e dello slittamento anteriore del cassetto per il rifornimento del pellet. Nel caso si scelga l’inserto a pellet come strumento di riscaldamento ex-novo, è possibile costruire una struttura all’interno del quale inserire l’inserto e renderlo un componente basilare dell’arredamento domestico.
Acquistare un inserto a pellet permette di riscaldare la casa con una spesa contenuta e con una scelta green.
Perchè scegliere un inserto per caminetto a pellet?
Oltre a un chiaro e ormai quasi scontato risparmio energetico dato dal suo utilizzo, le ragioni per cui scegliere un inserto a pellet sono ancora molte , tra queste ci sono :un’ alta resa termica: trattandosi di un inserto con una camera di combustione perfettamente stagna, rispetto ai classici focolari aperti, si otterrà un risparmio fino all’80% in termini di calore. Sono molto silenziose e sono molto semplici nel montaggio: l’inserto a pellet può essere tranquillamente montato nel vano camino senza apportare modifiche strutturali della casa e in questo modo, i tempi si accorciano notevolmente. Inoltre può essere programmata a distanza ; il che ti permetterà di spegnerlo e accenderlo ogni volta che vuoi comodamente dal tuo divano. Per farlo, ti basterà un telecomando o addirittura una semplice App sullo smartphone e anche se sei fuori casa. Grazie a queste opzioni, non rischierai il contatto quasi diretto con le fiamme, evitando al tempo stesso spiacevoli incidenti.