Stufe a pellet idro - Termostufe
Come scegliere una stufa a pellet idro
Cosa è una stufa a pellet idro?
La stufa a pellet idro, anche conosciuta come termostufa a pellet, è un generatore di calore quasi identico a una stufa a pellet tradizionale, ma a differenza di quest’ultima, presenta delle differenze sostanziali nel funzionamento. Dal punto di vista estetico è a tutti gli effetti una stufa, ma a livello tecnico, sarebbe più corretto associarla a una caldaia, perché proprio come questa, è anche in grado di erogare acqua calda sanitaria. I modelli presenti sul mercato sono innumerevoli anche perché uno strumento del genere permette un notevole risparmio a lungo termine e le motivazioni per cui è così ricercato sono ovvie: acqua calda, tepore in tutta la casa.
I vantaggi di una stufa a pellet idro
Dal momento che l’acquisto di una termostufa comporta un minimo investimento iniziale, potrebbero sorgere dubbi e domande riguardo il suo acquisto, ma è bene essere comunque a conoscenza dei vantaggi che un generatore di calore del genere può comportare. Tra alcuni dei suoi benefici troviamo : L’ assenza di gas tossici immessi nell’atmosfera da un combustibile economico e non inquinante , quale il pellet.
Il ricarico del pellet ha una durata fino a due giorni e la doppia funzionalità ,di riscaldamento domestico e di acqua sanitaria, ha un sistema di accensione e spegnimento programmabile ai fini di un risparmio economico ed energetico possibilità di integrazione con pannelli solari. Già solo per queste informazioni potrebbero bastare per capire quanto l’idro stufa sia una risorsa utile e funzionale.
Termostufa funzionamento
La termostufa a pellet ha una potenza media compresa tra i 13 e 35 kw e viene utilizzata sia per il classico riscaldamento domestico che per la produzione di acqua calda. Ma come è possibile che accada questo? La termostufa è provvista di uno scambiatore di calore che ha come funzione quella di scaldare l’acqua attraverso i fumi di combustione generati dal pellet e in questo modo è in grado di alimentare anche l’intero impianto dei termosifoni. Quando l’acqua raggiunge la temperatura che hai precedentemente impostato, viene immessa nel sistema termoidraulico e in seguito distribuita nei termosifoni.